news edilizia cicile italiana

17.08.2015 13:59

News


  1. 05/11/2012 ' Continua ad arricchirsi di novità il panorama dell'imposta municipale unica
                           Slitta di tre mesi dalla pubblicazione del modello il termine per la presentazione della dichiarazione Imu, necessaria in caso di variazioni rilevanti dell'immobile, che in genere non è richiesta per l'abitazione principale. Il differimento dei termini è stato deciso da un emendamento al disegno di legge per la conversione del DL 174/2012 sulla finanza e il funzionamento degli enti locali.                        

  2. 13/06/2012 ' Buone notizie per il bonus edilizia 36% e 55%
                           Finalmente giungono delle notizie positive per il settore dei serramenti e porte interne. Più in generale buone notizie per tutto il settore edile.
                            Leggiamo da Il Sole 24 Ore, che verrà presentato nel consiglio dei ministri prossimi giorni la proposta di mettere a regime il bonus del 55% per il risparmio energetico e la modifica                         del 36% per ristrutturazione con la trasformazione a 50%.
                                                    Di seguito riportiamo l'articolo presente nel sito de Il Sole 24 Ore.
                                                    ROMA È cominciata nel Governo la discussione su come si debbano modificare gli incentivi alle ristrutturazioni edilizie e al risparmio energetico per la casa. Il ministero delle                         Infrastrutture è convinto che gli incentivi del 36% e del 55% possano costituire uno degli stimoli più forti e immediati alla crescita del comparto e del Paese. E propone - in un                         documento di 20 articoli con le norme a tutto campo per un "provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti" - una messa a regime di entrambi gli strumenti. Mentre                         il 55% sarebbe però rinnovato sostanzialmente com'è, per il 36% il ministero prevede un potenziamento, con innalzamento dell'aliquota (al 50%) e del tetto di spesa )da 48mila a 96mila euro).                         Da questi strumenti e da quelli sul finanziamento privato di infrastrutture passa - per il ministero guidato da Corrado Passera e Mario Ciaccia - una fetta consistente della scommessa                         della crescita. Si tratta di una proposta da discutere ancora a fondo con il ministero dell'Economia. Ma accadrà in fretta.                        

  3. 29/02/2012 ' Novità in Core Building
                            Dal 29/02/2012 i soci della Core Building visti gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi 3 anni di attività hanno deciso di consolidare la propria realtà da srl a S.p.A. e ulteriormente                        capitalizzare la società per offrire un servizio migliore ai propri clienti.                        

  4. 13/10/2011 ' Lombardia - Piano Casa: la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge
                            La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge per il rilancio dell'edilizia, proposto dal presidente Roberto Formigoni, di concerto con l'assessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni. "Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia" e' il titolo completo del testo, che fa seguito all'Intesa siglata dalla Conferenza unificata Stato-Regioni-Enti locali il 1° aprile scorso.
    "Il provvedimento favorisce una ripresa dell'edilizia di qualità in Lombardia, migliorando il patrimonio residenziale esistente dal punto di vista estetico, funzionale e sotto il profilo energetico e ambientale. Ci attendiamo anche effetti sull'economia e sull'occupazione. Vogliamo insomma accrescere il bello, l'eco-compatibile, il risparmio energetico, il lavoro".
                                                    L'insieme degli investimenti potenziali è stimato tra 5,8 e 6,5 miliardi di euro, attivabili nell'arco dei prossimi 18 mesi, come previsto dal progetto di legge regionale , 24 mesi per quanto riguarda l'edilizia pubblica residenziale.
                                                    Per quanto riguarda  il settore energetico il risparmio è valutabile in circa 44 milioni di euro annui.
                                                    Ottima la ricaduta sull'  occupazionale dei nuovi lavori, valutabile in 30.000 addetti per i due anni di applicazione della legge.                        

  5. 23/03/2011 ' Detrazione fiscale del 55%
                            è prevista una detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute per:                        
    • riduzione delle dispersioni termiche degli edifici
    • installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
    • installazione di caldaie a condensazione
    • costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica
                            E' prevista, invece, una detrazione del 20% per:                        
    • acquisto di frigoriferi o congelatori ad alta efficienza
    • acquisto di televisori dotati di sintonizzatore digitale integrato
    • installazione di motori elettrici ad alta efficienza o variatori di veloci

  6. 03/02/2011 ' Prorogata l'agevolazione fiscale 36%
                            Prorogato a tutto il 2011 lo sconto Irpef del 36% sulle spese di                        ristrutturazione edilizia                        

  7. 13/01/2011 ' DGR 8745: obbligo dei pannelli solari
    NUOVA DGR VIII/8745 PER LA REGIONE LOMBARDIA                        

  8. Lombardia: approvato il Piano Casa,
    Per  edifici residenziali e misti
                            Sono previste diverse possibilità di intervento: riutilizzo di volumi                        esistenti, ampliamento di edifici all'esterno dei centri storici, demolizione e                        ricostruzione di edifici non coerenti con le caratteristiche dei centri                        storici
    Per edifici produttivi
                            Possibilità di demolizione e ricostruzione di edifici  artigianali  e                        industriali  con incrementi volumetrici, se ubicati in zone specificatamente                        individuate dal comune
    Per edifici agricoli
                            E' possibile il recupero edilizio e funzionale per destinazioni residenziali o                        attività di servizio compatibili, ad uso del proprietario e dei dipendenti                        dell'azienda agricola
    Per edilizia residenziale pubblica
                            Riqualificazione di quartieri di edilizia pubblica, con la possibilità di                        realizzare nuovi edifici avviando azioni di recupero energetico ed ambientale                        

  9. 24/09/2010 ' Rinnovabili
                            Ok alla Dia per gli impianti connessi alla rete entro il 17 gennaio 2011 Gse: possono nuovamente presentare domanda i privati ai quali è stata respinta la richiesta mancanza                         di idoneo titolo abilitativo.                        

  10. 10/09/2010 ' Decreto Legislativo 387/2003
                            Buone notizie per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e realizzati con Dia in conformità alle leggi regionali, anche se di potenza superiore alle soglie                         dell'allegato A del Decreto Legislativo 387/2003.                        

  11. 03/03/2010 ' Legge 129/2010
                            La Legge 129/2010, recante misure urgenti in materia di energia, oltre a prorogare fino al 30 giugno 2011 l'applicazione del Conto Energia 2010, ha stabilito con                         l'articolo 1-quater che gli effetti delle Dia sono salvi a patto che gli impianti, di potenza superiore ai limiti nazionali, entrino in esercizio entro il 17 gennaio                         2011, cioè 150 giorni dall'entrata in vigore della legge.                        

  12. 2010.03.10 ' Online il nuovo sito con i nuovi colori
                            è online il nuovo sito www.core-building.com                        

  13. 2009.01.03 ' Online il nuovo sito
                            è online il nuovo sito www.core-building.com                        

  14. 2009.04.29 ' Una nuova figura: RELOOKER
                            Si chiama RELOOKER. E' l'esperto che cambia il look della nostra casa. Dentro e Fuori. Con un occhio al risparmio e uno al tempo.                         L'idea arriva direttamente dalla Francia e si trasformerà in una nuova opportunità di lavoro.                        

  15. 2009.07.15 ' Regione Lombardia
                            Approvato dal Consiglio Regionale il Piano Casa lombardo, che diventa legge dopo due rinvii. Sarà possibile l'applicazione della norma agli edifici parzialmente                         residenziali e a quelli non residenziali ubicati in zone a prevalente destinazione residenziale. Le nuove costruzioni dovranno avere un uso esclusivamente residenziale,                         senza poter beneficiare dei premi volumetrici. Quattro le tipologie di intervento individuate dalla legge regionale: recupero e riutilizzo di volumetrie abbandonate o                         sottoutilizzate; ampliamento fino al 20% , e comunque non superiore a 300 metri cubi, del volume complessivo di edifici mono e bifamiliari o di edifici trifamiliari con                         volumetria fino a 1.000 metri cubi; demolizione e ricostruzione di edifici residenziali e produttivi, con bonus volumetrico sino al 30% del volume preesistente, aumentabile                         al 35% in presenza di adeguate dotazioni di verde, cioè una dotazione arborea che copra almeno il 25% del lotto; riqualificazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica.                         

  16. 2009.09.03 ' DGR 8745: Obbligo dei pannelli solari in Lombardia
                            La nuova delibera della Giunta Regionale della Lombardia in tema di efficienza energetica degli edifici, la DGR VIII/8745, regolamenta la certificazione energetica                         degli edifici lombardi. Per accedere agli incentivi e ad agevolazioni fiscali finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio e degli impianti,                         è necessario produrre l'attestato di certificazione energetica dell'edificio, dunque anche nel caso di richiesta di detrazioni del 55%, eccetto i casi di posa di                         pannelli solari termici e sostituzione dei serramenti, per i quali è prevista una modalità semplificata. »»»                        

  17. 2009.09.12 ' Finanziaria 2008:
                            Prorogate fino al 2010 le detrazioni Irpef sia per la riqualificazione energetica degli edifici, sia per le ristrutturazioni edilizie.                        

  18. 2009.09.18 ' Finanziaria 2008:
                            La nuova finanziaria prevede una serie di interventi volti alla diminuzione dei consumi, anche riguardanti la ristrutturazione di tetti, pareti,                        finestre e caldaie,  che permettono di usufruire di una detrazione del  55 % in 3 anni. Quindi una quota davvero rilevante, superiore alla metà                         della spesa, restituita in 3 anni.
    Quello che devi sapere per ottenere l'agevolazione fiscale del 55%
                            E' prevista una detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute per:                        
    • riduzione delle dispersioni termiche degli edifici
    • installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
    • installazione di caldaie a condensazione
    • costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica
                            E' prevista, una detrazione del 20% per:                        
    • acquisto di frigoriferi o congelatori ad alta efficienza
    • acquisto di televisori dotati di sintonizzatore digitale integrato
    • installazione di motori elettrici ad alta efficienza o variatori di velocità
                            E' prevista,, una detrazione del 36% per:                        
    • sostituzione, nel settore commerciale, di apparecchi illuminanti e lampade a incandescenza con altri ad alta efficienza e installazione di regolatori di flusso luminoso
                            Sono anche finanziati interventi di carattere sociale da parte degli enti locali per ridurre i costi energetici a carico di soggetti economicamente svantaggiati
    Compilazione e invio on-line della documentazione »»»                        

  19. 2009.09.23 ' Legge 12/05:
                            La Regione promuove il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti con l'obiettivo di contenere il consumo di nuovo territorio e di favorire                         la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici                        

  20. 2016.08.01 ' Nuovo aggiornamento del sito
                            FP GROUP trasferisce il suo domino sul .com e aggiorna i suoi servizi e contenuti.

Contatti

fp group company

via De Gasperi Treviglio BG

telefono fisso 0363562768