imprese edili ristrutturazione tetto

25.02.2017 12:18

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?                                                                                                    

                                                                            Pubblicato da Alan                                                                                                                                                            su                                                                                31 Agosto 2015, 18:42pm                                                                    

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

Ristrutturare il tetto della propria abitazione o appartamento condominiale è un lavoro molto importante che richiede una attenta analisi di base sullo stato di fatto e un'attenta preventivazione dei costi necessari alla ristrutturazione.

Un tetto in perfette condizioni garantisce una perfetta protezione alla propria abitazione, scongiurando fenomeni quali infiltrazioni, dispersioni termiche e danni alla struttura stessa della casa.

Le fasi che si dovranno attuare per la ristrutturazione del vostro tetto sono le seguenti: smantellamento del vecchio tetto mediante l'asportazione delle tegole o dei coppi (che andranno successivamente smaltite nei centri preposti), dei materiali di isolamento, delle travi eventualmente deteriorate, e dei pluviali.
- Sistemazione di eventuali travi o travette
- Impermeabilizzazione
- Isolamento termico (mediante l'uso di materiali come il poliuretano espanso)
- Ventilazione
- Montaggio nuove grondaie
- Posa in opera delle tegole o dei coppi

Il costo di rifacimento di un tetto mediamente si aggira attorno ai 150, 00/ 180,00 euro al mq: a questi dovrete aggiungere nei tetti di ultima generazione, quelli ventilati, un 70,00/100,00 euro al mq per l'isolamento termico.
A questi costi di massima dovrete aggiungere anche il noleggio della gru e dell'impalcatura, e in presenza di materiali nocivi quali eternit, dovrete affidarvi ad apposite ditte specializzate per lo smaltimento.

Costo dei tetti in legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale strutturale ottenuto da tavole di legno con caratteristiche di resistenza per uso strutturale, incollate tra di loro. E' frequentemente utilizzato anche per la realizzazione di grandi strutture quali piscine, palazzetti dello sport etc...
Vanta eccellenti caratteristiche anche di resistenza meccanica: l'incollaggio a pressione di singole tavole riduce talvolta alcuni difetti del legno massiccio.
Come spesso accade, il costo del tetto in legno lamellare dipende dal prodotto ricercato. Per avere un ordine di grandezza, un tetto in legno lamellare può costare dai 40 euro al metro quadrato, sino a superare i 100 euro al metro quadrato.
Il rifacimento del tetto è una esigenza piuttosto frequente, soprattutto in opere di ristrutturazione di vecchie case. Purtroppo, di recente, anche l'aumento delle intensità di temporali e trombe d'aria che scoperchiano le case o rovinano i tetti, costringono ad operazioni di rifacimento del tetto.
Non è facile valutare i costi e le possibilità che si hanno per rifare la copertura. Il consiglio che forniamo sempre è quello di richiedere un preventivo gratuito per rifare il tetto: varie imprese edili risponderanno, offrendo anche la consulenza e l'esperienza.

Rifacimento tetto con le tegole canadesi

Le tegole canadesi costituiscono una copertura piatta del tetto, a differenza del classico coppo che da' al tetto una forma ondulata.
Sono utilizzate soprattutto in montagna, dove i tetti hanno una forte pendenza per evitare pericolosi accumuli di neve, e per la maggiore resistenza alle raffiche di vento. Sono generalmente disponibili in varie colorazioni, dal colore argilla molto diffuso per i tetti, a colorazioni interessanti quali il verde natura, il rosso, o anche il viola.
Sono più economiche delle tegole ondulate, ed hanno un effetto architettonico diverso, spesso più moderno. Il costo delle tegole canadesi si aggira intorno ai 10 euro al metro quadrato. Ovviamente nel rifare il tetto è possibile utilizzare le tegole canadesi. E' possibile usufruire del servizio di richiesta preventivo gratuito per ottenere informazioni e costi in merito al rifacimento del tetto.

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

Contatti

fp group company

via De Gasperi Treviglio BG

telefono fisso 0363562768